Condizioni di Polizza “Fabbricato HDI”

INCENDIO
L’assicurazione vale per i danni materiali e diretti al Fabbricato assicurato e al contenuto delle parti comuni derivanti da incendio, fulmine, esplosione e scoppio.

Inoltre, la garanzia assicura, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
a) caduta di aeromobili, loro parti o cose trasportate da essi, esclusi gli ordigni esplosivi;
b) onda sonica determinata da superamento del muro del suono da parte di aeromobili;
c) urto di veicoli stradali non appartenenti all’Assicurato, in transito sulla pubblica via;
d) caduta di ascensori e montacarichi compresi i danni all’impianto;
e) furto di fissi ed infissi di proprietà ed uso comune o guasti arrecati agli stessi dai ladri, comprese le porte di accesso alle singole unità immobiliari, abitative e non, le porte di box e delle cantine.
f) fumo, gas e vapori fuoriusciti per guasto improvviso negli impianti per la produzione di calore, purché collegati mediante adeguate condutture ad appropriati camini, oppure sviluppatisi in conseguenza degli eventi garantiti che abbiano colpito le cose assicurate o altri enti posti nell’ambito di 20 metri da esse.

Sono compresi i guasti causati per ordine dell’Autorità e quelli arrecati da qualunque persona allo scopo di impedire o di arrestare l’evento dannoso. Vengono rimborsate, inoltre, una serie di oneri, onorari e spese per sgomberare e smaltire i residui del Sinistro.
L’ampiezza dell’impegno della Società è rapportato ai massimali ed alle somme assicurate concordate con il Contraente.

La copertura può essere integrata acquistando le seguenti garanzie facoltative:

AC – Acqua condotta: Questa opzione prevede il risarcimento dei danni materiali e diretti causati agli enti assicurati da acqua condotta a seguito di rottura accidentale di pluviali e di grondaie, di impianti idrici, igienici o di riscaldamento installati nel Fabbricato.

RG – Spese per la ricerca del guasto e la riparazione dei danni da acqua condotta: Questa opzione prevede il risarcimento delle spese sostenute per ricercare, riparare o sostituire le tubazioni e relativi raccordi che hanno dato origine alla fuoriuscita di acqua, nonché la demolizione od il ripristino di parti del Fabbricato assicurato, conseguenti ai danni da acqua condotta.

RE – Spese per la ricerca e la riparazione dei danni da acqua condotta – Esteso: Questa opzione prevede il risarcimento delle spese per la ricerca e la riparazione dei danni da Acqua Condotta anche comprendendo anche le tubature interrate esterne al perimetro del Fabbricato.

AR – Aumento Spese per la ricerca e la riparazione dei danni da acqua condotta: Questa opzione prevede l’aumento del limite di indennizzo per le spese necessarie per ricercare, riparare o sostituire le tubazioni e i relativi raccordi che hanno dato origine alla fuoriuscita di acqua.

RF – Rigurgito e occlusione di fognature: Questa opzione prevede il risarcimento dei danni materiali verificatisi all’interno del Fabbricato, direttamente causati alle cose assicurate dalle acque di scarico, causati dal rigurgito o dall’occlusione di fognature o delle condutture di raccolta e deflusso delle acque meteoriche, purché di pertinenza del Fabbricato assicurato.

FE – Fenomeno elettrico: Questa opzione prevede il risarcimento dei danni materiali e diretti causati agli enti assicurati da correnti, scariche e fenomeni elettrici in genere a macchine ed impianti elettrici od elettronici di pertinenza del Fabbricato.

FS – Fenomeno elettrico esteso: Questa opzione prevede il risarcimento per i danni elettrici ed elettronici agli impianti termici autonomi e di condizionamento d’aria condotti da singoli condomini.

AE – Aumento fenomeno elettrico: Questa opzione prevede l’aumento del limite di indennizzo per i danni materiali e diretti causati da correnti, scariche e fenomeni elettrici a macchine ed impianti elettrici od elettronici di pertinenza del Fabbricato.

GE – Gelo: Questa opzione prevede il risarcimento dei danni materiali e diretti causati agli enti assicurati da spargimento
d’acqua, conseguente a rotture di condutture del Fabbricato causate dal gelo.

DG – Dispersione gas: Questa opzione prevede il risarcimento delle spese sostenute, in caso di dispersione di gas relativa agli impianti posti al servizio del Fabbricato assicurato, per riparare o sostituire le tubazioni o relativi raccordi, che hanno dato origine alla dispersione di gas, facenti parti del Fabbricato. Sono comprese le spese sostenute per demolire e ripristinare il Fabbricato a causa delle riparazioni o sostituzioni.

AT – Eventi atmosferici: Questa opzione prevede il risarcimento dei danni materiali e diretti causati agli enti assicurati (compresi recinti e cancelli) da uragani, bufere, tempeste, vento e cose da esso trascinate, grandine e trombe d’aria, nonché i danni di bagnamento che si verificassero all’interno del Fabbricato – escluso il contenuto – purché direttamente causati dalla caduta di pioggia o grandine attraverso rotture, brecce o lesioni provocate al tetto, alle pareti o ai serramenti dalla violenza degli eventi anzidetti.

GF – Grandine su fragili: Questa opzione prevede il risarcimento dei danni materiali e diretti causati dalla grandine su fragili, quali serramenti, vetrate e lucernari in genere, nonché lastre di vetro o cristallo di ogni tipo, di cemento-amianto e manufatti di materia plastica.

AV – Eventi socio-politici: Questa opzione prevede il risarcimento dei danni materiali e diretti al Fabbricato assicurato, verificatisi in conseguenza di tumulto popolare, sciopero, sommossa, atti di terrorismo o di sabotaggio organizzato, nonché gli altri danni materiali e diretti, anche a mezzo di ordigni esplosivi da scioperanti o persone che prendano parte a tumulti popolari o sommosse o che perpetrino, individualmente o in associazione, atti vandalici o dolosi.

SN – Sovraccarico neve:  Questa opzione prevede il risarcimento dei danni materiali e diretti causati dal sovraccarico di neve sul tetto.

TER – Terremoto: Questa opzione prevede il risarcimento dei danni materiali e diretti subiti dagli enti assicurati per effetto di terremoto.

ALL – Inondazioni, alluvioni, allagamenti: Questa opzione prevede il risarcimento dei danni materiali e diretti subiti dalle cose assicurate per effetto di inondazione, alluvione, allagamento in genere, anche se tali eventi sono causati da terremoto.

RESPONSABILITÀ CIVILE VERSO TERZI E OPERAI
L’assicurazione tiene indenne l’Assicurato di quanto egli sia tenuto a corrispondere, quale civilmente responsabile ai sensi di legge, a titolo di risarcimento (capitale, interessi, spese) per danni involontariamente cagionati a terzi, compresi i locatari, per morte e lesioni personali nonché danneggiamenti a Cose ed animali, in conseguenza di un Sinistro avvenuto per fatto accidentale verificatosi in relazione al rischio della proprietà del Fabbricato e degli impianti fissi per i quali è stipulata l’assicurazione. La garanzia comprende anche i danni da interruzione di esercizio o sospensione di attività purché conseguenti a Sinistro risarcibile a termini di polizza.

La copertura può essere integrata acquistando le seguenti garanzie facoltative:

Assicurazione Responsabilità Civile verso Prestatori di Lavoro (R.C.O.): Questa opzione tutela l’Assicurato, purché in regola con gli obblighi dell’assicurazione di legge, da quanto egli sia tenuto a pagare, (capitale, interessi, spese) quale civilmente responsabile per gli infortuni sofferti da prestatori di lavoro da lui dipendenti o da lavoratori parasubordinati, anche per morte o per lesioni personali da infortunio dalle quali sia derivata un’invalidità permanente non inferiore al 5%.

SR – Spargimento d’acqua e rigurgito di fogna: Questa opzione garantisce i danni a cose di Terzi da spargimento d’acqua che siano conseguenti a rotture accidentali di pluviali, grondaie, impianti idrici, igienici, o di riscaldamento, oppure rigurgito di fogna.

SE – Spargimento d’acqua e rigurgito di fogna esteso: Questa opzione estende la copertura prevista al punto precedente anche ai danni derivanti da gelo, nonché da condutture interrate.

AS – Aumento Spargimento d’ acqua e rigurgito di fogna (Euro 15.000): Questa opzione prevede un aumento del limite di risarcimento per i danni a cose di terzi causati da spargimento d’acqua conseguente a rotture accidentali di pluviali, grondaie, impianti idrici, igienici, o di riscaldamento oppure rigurgito di fogna.

AF – Aumento Spargimento d’ acqua e rigurgito di fogna (Euro 20.000): Questa opzione prevede un aumento del limite di risarcimento per i danni a cose di terzi causati da spargimento d’acqua conseguente a rotture accidentali di pluviali, grondaie, impianti idrici, igienici, o di riscaldamento oppure rigurgito di fogna.

CO – Responsabilità Civile dei conduttori: Questa opzione comprende la Responsabilità Civile dei conduttori (condomini o inquilini) dei locali adibiti ad appartamenti del Fabbricato, derivanti:

  • dalla conduzione degli appartamenti occupati dagli Assicurati e loro familiari;
  • dall’uso di apparecchi domestici in genere;
  • da azioni di animali da cortile, gatti, cani appartenenti o in custodia all’Assicurato;
  • da lavori di ordinaria manutenzione, eseguiti in economia, nei locali abitati dagli Assicurati e loro familiari conviventi;
  • da incendio od esplosione di gas, scoppio di apparecchi a vapore o degli impianti di termosifone, limitatamente alle lesioni personali dei terzi;
  • da intossicazione/avvelenamento da cibi/bevande consumati in casa degli Assicurati;

E’ compresa inoltre la responsabilità per danni ad impianti di proprietà di aziende erogatrici di servizi quali ad esempio luce, gas, etc.

LS – Committenza lavori di straordinaria manutenzione: Questa opzione tutela l’Assicurato nella sua qualità di committente di lavori di straordinaria manutenzione, trasformazione o ampliamento del Fabbricato assicurato, a condizione che tali lavori siano dati in appalto in base a regolare contratto.

IA – Danni da inquinamento accidentale: Questa opzione, limitatamente ai danni a cose, estende la garanzia ai danni conseguenti a contaminazione dell’acqua, dell’aria o del suolo, congiuntamente o disgiuntamente provocati da sostanze di qualunque natura emesse o comunque fuoriuscite a seguito di rottura accidentale di impianti e condutture del Fabbricato assicurato.

RA – Responsabilità civile professionale dell’amministratore: Questa opzione tutela l’amministratore del condominio per danni patrimoniali involontariamente cagionati a terzi (compreso il condominio assicurato), nell’esercizio dell’attività professionale di amministratore del condominio stesso in conseguenza di violazioni non dolose dei doveri professionali.

CRISTALLI
L’assicurazione garantisce il risarcimento delle spese sostenute per rimpiazzare le lastre di vetro in genere pertinenti agli ingressi, scale ed altri vani di uso comune del Fabbricato assicurato – esclusi i lucernari – distrutte o danneggiate per cause accidentali, anche per fatto di Terzi ed in occasione di furto o tentativo di furto, di tumulti popolari, di dimostrazioni di folla, di scioperi, serrate o grandine.
TUTELA LEGALE
L’assicurazione opera a copertura delle spese giudiziali o stragiudiziali necessarie a tutela dei diritti dell’Assicurato in relazione al Fabbricato indicato in polizza per i casi indicati nelle C.G.A.

La garanzia assicura, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
a) spese ed onorari spettanti al legale
b) spese relative all’intervento di periti e consulenti tecnici
c) consulenza legale telefonica, al fine di affrontare in modo corretto una controversia di natura legale, per impostare correttamente comunicazioni rivolte a una controparte (ad esempio richieste di risarcimento o diffide) e per ottenere chiarimenti su leggi, decreti e normative vigenti
d) vertenze con condomini e/o conduttori e recupero quote condominiali

ENERGIA ALTERNATIVA
L’assicurazione assicura i danni materiali e diretti causati all’impianto assicurato (fissato agli appositi sostegni, collaudato e pronto all’uso cui è destinato) da qualsiasi evento improvviso ed accidentale, qualunque ne sia la causa.

La garanzia assicura anche i:
a) guasti causati alle cose assicurate per ordine dell’Autorità
b) guasti arrecati dall’Assicurato e da terzi allo scopo di impedire od arrestare qualsiasi evento dannoso indennizzabile

ASSISTENZA
La copertura assicurativa garantisce assistenza all’Assicurato a seguito di Sinistro mediante la Struttura Organizzativa di Europ Assistance Italia S.p.A. che provvederà ad erogare le seguenti prestazioni:

Assistenza Fabbricato :
1) Invio di un idraulico per interventi di emergenza
2) Interventi di emergenza per danni da acqua
3) Invio di un elettricista per interventi di emergenza
4) Invio di un fabbro per interventi di emergenza
5) Invio di un artigiano per interventi ordinari
6) Invio di un sorvegliante
7) Rientro immediato – organizzazione del trasloco e deposito del contenuto dei locali comuni
8) Invio di impresa di pulizia
9) Informazioni legali
10) Recupero dati informatici (prestazione valida solo per l’Amministratore di Condominio o, in sua mancanza, per un Rappresentante di condominio identificato)

La copertura può essere integrata acquistando la seguente garanzia facoltativa:

Assistenza Singoli Condomini: Questa opzione garantisce assistenza ai singoli condomini attraverso le seguenti prestazioni:
1) Invio di un idraulico per interventi di emergenza
2) Interventi di emergenza per danni da acqua
3) Invio di un elettricista per interventi di emergenza
4) Invio di un fabbro per interventi di emergenza
5) Invio di un artigiano per interventi ordinari
6) Spese di albergo
7) Rientro anticipato
8) Invio di un sorvegliante
9) Trasloco
10) Informazioni fiscali immobiliari
11) Informazioni legali
12) Informazioni burocratiche
13) Informazioni postali

DANNO ALL’AMBIENTE
L’assicurazione opera per i danni originati dai Siti Assicurati in conseguenza dell’attività ivi svolta e assicurata. La garanzia opera per il Danno all’Ambiente provocato sia all’interno che all’esterno dei Siti assicurati.

La garanzia assicura, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
a) progettazione ed esecuzione degli Interventi di Emergenza e degli Interventi di Ripristino;
b) cose, persone e interruzione di esercizio di terzi