Condizioni di Polizza Globale Casa

Abbiamo ideato una serie di soluzioni pensate proprio per il tuo impianto fotovoltaico e/o solare termico.
I nostri consulenti sono a tua disposizione per consigliarti e assisterti nella scelta.

È il nostro modo di essere sempre al tuo fianco.

CONDIZIONI DI ASSICURAZIONE GLOBALE CASA – GARANZIA INCENDIO
Ad esempio sono garantiti i danni subiti dall’Assicurato a seguito di:
incendio con sviluppo di fiamma, azione diretta del fulmine che può causare danni alle apparecchiature elettriche ed elettroniche o agli impianti di riscaldamento, la rottura accidentale di lastre o cristalli sia del fabbricato che del contenuto, i guasti che i ladri possono causare ai serramenti, il deterioramento dei generi alimentari a causa di mancanza di energia elettrica se non conseguente ad anomalie della rete elettrica (black-out). Per la descrizione delle coperture offerte si rimanda all’Art. 4.1 delle “Norme che regolano la sezione Incendio All Risk”.
Tali garanzie possono essere integrate dalle Garanzie facoltative come disciplinate dall’Art. 4.5 delle “Norme che regolano l’assicurazione Incendio” e suddivise negli articoli di seguito sinteticamente elencati:

– Art. 4.5.1   Fenomeni atmosferici e sovraccarico neve,  ossia:
• uragani, bufere, tempeste, cicloni, trombe d’aria, vento e Cose da esso trascinate o fatte crollare, grandine, pioggia e neve, quando detti eventi siano caratterizzati da violenza riscontrabile dagli effetti prodotti su una pluralità di enti, assicurati o non;
• bagnamenti all’interno dell’Unità abitativa assicurata, purché causati da pioggia, neve o grandine penetrata attraverso rotture, brecce, lesioni del Tetto, delle pareti, dei soffitti e dei Serramenti causate dalla violenza degli eventi sopra indicati.
• crollo totale o parziale del Tetto dovuto a rottura delle strutture portanti provocata da sovraccarico di neve, compresi i conseguenti danni da bagnamento che si verificassero all’interno dell’Unità abitativa ed al suo Contenuto.

– Art. 4.5.2   Eventi sociopolitici, Terrorismo, atti vandalici e dolosi, ossia:
i danni materiali e diretti ai beni assicurati verificatisi in occasione di tumulti popolari, scioperi o sommosse, nonché quelli causati da atti dolosi, compresi quelli vandalici, e da atti di Terrorismo e sabotaggio.

– Art. 4.5.5   Ricorso Terzi
La Società tiene indenne l’Assicurato, fino alla concorrenza del Massimale convenuto in Polizza, delle somme che egli sia tenuto a corrispondere per capitale, interessi e spese, quale civilmente responsabile ai sensi di Legge, per danni materiali e diretti alle Cose di terzi – inclusi i locatari – causati da Incendio, Esplosione, Scoppio o Implosione, e conseguente sviluppo di gas, fumo e vapori, a seguito di Sinistro indennizzabile a termini della presente Sezione.
L’Assicurazione comprende, entro il limite del 10% del Massimale indicato in Scheda di Polizza, i danni derivanti da interruzioni o sospensioni, totali o parziali, di Attività Professionali, industriali, artigianali, commerciali, agricole e di servizi, purché conseguenti ad evento indennizzabile ai sensi della presente estensione di garanzia.

– Art. 4.2.2   Fenomeno Elettrico
La Società indennizza a Primo Rischio Assoluto, con le Franchigie ed entro i Limiti di Indennizzo previsti, i danni materiali e diretti ad impianti ed Apparecchiature Elettroniche ed elettriche dovuti a Fenomeno Elettrico originato da variazione di corrente, sovratensione, corto circuito od azione elettrica del Fulmine.
Agli effetti della presente estensione di garanzia, sono esclusi i danni:

• causati da difetti di materiale o di costruzione;
• dei quali debbano rispondere per legge o per contratto il fornitore od il produttore;
• dovuti ad usura, vetustà, logoramento, manomissione, uso improprio od insufficiente manutenzione;
• verificatisi in occasione di montaggio e smontaggio non connessi a lavori di manutenzione o revisione, nonché quelli verificatisi durante le operazioni di collaudo o prova;
• a tubi e valvole elettronici, a lampade ed altre fonti di luce, a resistenze scoperte e fusibili, batterie ed accumulatori;
• dovuti a perdita di dati e relativi supporti, programmi, software e licenze d’uso.

CONDIZIONI DI ASSICURAZIONE GLOBALE CASA – R.C. VERSO TERZI

Responsabilità civile della proprietà

L’Assicurazione vale per fatti accidentali inerenti la proprietà dell’Unità abitativa indicata nella Scheda di Polizza, delle sue Pertinenze e Dipendenze nonché degli impianti fissi o stabilmente installati nei locali assicurati quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: cantine e soffitte, box auto, terrazzi e balconi, giardini, cortili, orti, piante ed alberi ad alto fusto, parchi, viali e strade private non gravati da servitù pubblica, impianti ed attrezzature sportive, piscine, giochi per bambini, recinzioni, cancelli, ascensori e montacarichi, antenne, parabole, Pannelli solari e/o fotovoltaici ed impianti tecnici, idrici, elettrici, di riscaldamento e di condizionamento.
Se l’Unità abitativa assicurata è un Appartamento in condominio, una Casa a schiera o una Villa plurifamiliare, l’Assicurazione comprende anche la responsabilità relativa alle parti di proprietà comune per la quota di competenza dell’Assicurato, escluso comunque ogni obbligo solidale con i proprietari delle altre Unità abitative. Qualora il condominio sia garantito con altra Assicurazione, la presente copertura s’intende operante a secondo rischio, ovvero per l’eventuale eccedenza rispetto ai Massimali della Polizza condominiale e comunque entro i limiti del Massimale indicato sulla Scheda di Polizza. Se analoga condizione è prevista nella Polizza condominiale, il risarcimento si ripartirà in misura proporzionale ai sensi dell’art. 1910 del Codice Civile.
La garanzia è prestata a favore dell’Assicurato proprietario dell’Unità abitativa indicata nella Scheda di Polizza. Se questa è in comproprietà con terzi, l’Assicurazione s’intende prestata in nome e per conto di tutti i comproprietari, ferma restando l’esposizione massima della Società che non potrà mai essere superiore ai Massimali indicati nella Scheda di Polizza, anche in caso di corresponsabilità tra più di uno degli Assicurati comproprietari.

CONDIZIONI DI ASSICURAZIONE GLOBALE CASA – ASSISTENZA

Per l’Assistenza HDI si avvale di Europ Assistance che fornisce le prestazioni di seguito elencate attraverso la propria Centrale Operativa. L’elenco completo delle prestazioni è contenuto nelle Norme che regolano la Sezione Assistenza. A titolo esemplificativo:

Servizio assistenza Home Assistance

– Invio di un fabbro, idraulico o elettricista per interventi di emergenza
– Interventi di emergenza per danni da acqua
– Invio di un termoidraulico, tapparellista, vetraio, tecnico riparatore di elettrodomestici nelle 24 ore successive alla segnalazione
– Trasloco, trasferimento mobili, spese di albergo, invio di un sorvegliante
– Rientro anticipato in caso di emergenza