0694443282 - Assistenza Sinistri attiva 24h/24h
064870458 a r.a.
info@gruppocontas.it

Devi sapere che

Devi sapere che

Qui trovi una lista delle domande più frequenti con le risposte.

Le assicurazioni R.C. Auto offerte dalle compagnie sono tutte uguali?

Le coperture R.C. Auto non sono tutte uguali. Presso le sedi delle singole società e con rapide consultazioni in Internet, il consumatore può trovare il prodotto più adatto alle sue esigenze: la valutazione della congruità del prodotto va effettuata in relazione ai massimali di garanzia R.C.Auto, alle condizioni contrattuali, con particolare riferimento alle clausole di esclusione e rivalsa, all’esistenza di garanzie accessorie (incendio/furto, cristalli, pacchetti di garanzie integrative e/o aggiuntive, ricorso terzi da incendio, ecc.), all’applicazione di scoperti e/o franchigie sulle garanzie prestate (es. incendio/furto, infortuni del conducente) e, ovviamente, al premio di tariffa previsto. Sia nei punti vendita che attraverso i siti Internet delle imprese, è possibile ottenere preventivi personalizzati gratuiti e vincolanti per le imprese che li forniscono e si può prendere visione della documentazione necessaria ad effettuare la valutazione complessiva del prodotto per confrontarlo con le altre proposte presenti sul mercato.

Che cosa è la nota informativa?

E’ il documento che l’assicuratore deve consegnare al contraente prima della conclusione del contratto di assicurazione. La nota informativa contiene informazioni relative all’impresa di assicurazione e informazioni relative al contratto (garanzie ed opzioni, durata del contratto, modalità di versamento dei premi, regime fiscale, legislazione applicabile, reclami in merito al contratto, ecc.).

Cambiare compagnia per risparmiare - mi conviene veramente?

Chi riesce a trovare una copertura R.C. a un prezzo più conveniente di quella che aveva prima potrebbe essere di fronte ad un buon affare, ma occorre valutare la convenienza complessiva dell’operazione. I preventivi vanno sempre confrontati a parità di condizioni. Per esempio, alcune compagnie includono in garanzia determinate coperture che altre escludono (rinuncia alla rivalsa, ricorso terzi da incendio, assistenza, ecc…). Esistono poi Compagnie che limitano i conducenti, i km percorsi, il ricovero notturno del mezzo, ecc. E’ importante, soprattutto se si scegli una Compagnia telefonica o Internet, prestare massima attenzione a quanto si seleziona (o è già selezionato per default) nelle caselle di scelta che richiedono le caratteristiche dell’assicurato o delle sue abitudini e che concorrono alla determinazione del premio. Si deve inoltre valutare un importante fattore: la presenza o meno di scoperti e/franchigie sulla copertura incendio e furto. Il costo di una copertura con scoperti o franchigie può far sembrare il risparmio evidente in confronto ad una copertura che non ne prevede: ma in caso di sinistro l’iniziale risparmio va in fumo e la parte di danno a carico dell’assicurato renderà la scelta inizialmente fatta assolutamente non conveniente. Farsi fare un preventivo corretto e completo, e farsi aiutare nel confronto da un Agente professionista non costa nulla, ma può aiutarti a capire se a fronte del risparmio vi siano condizioni particolarmente svantaggiose che non ti faranno più sembrare l’offerta così conveniente.

Preventivo

Richiedi Preventivo per:

Contatti:

Ti invitiamo a verificare la corretta compilazione del campo: il preventivo verrà inviato esclusivamente a mezzo mail.

Autorizzo al trattamento dei dati personali come da Privacy e Policy presenti nel sito.